Trentino

BENVENUTI A

Ospitalia Academy Trentino

HOTEL AND TOURISM CAMPUS RONCEGNO (TN)

UNA NUOVA CONCEZIONE DI SCUOLA DI HOTELLERIE IN TRENTINO.

Il tema dell’ospitalità è divenuto cruciale, soprattutto nel corso degli ultimi anni. Il nostro Istituto ha saputo cogliere le istanze del territorio e delle prestigiose aziende con le quali operiamo in partnership da diversi anni, creando un piano didattico in continuo aggiornamento, capace di rispondere al meglio alle richieste e ai bisogni del cliente. Nel nostro sistema “duale” abbiamo posto al centro la pratica sul campo, sia attraverso la formazione continua nel nostro laboratorio didattico, sia attraverso i tirocini nelle rinomate aziende partner. Il tutto per coltivare nei nostri studenti quella professionalità, quell’attenzione e quella curiosità indispensabili per operare nel mondo del turismo e dell’ospitalità.

L’Hotel & Tourism Campus è il primo rappresentante di una nuova concezione di scuola di Hôtellerie in Trentino. Lo scopo dei percorsi didattici svolti all’interno del complesso è quello di formare dei quadri intermedi capaci di assumere mansioni di supporto direttivo in aziende alberghiere in modo da sviluppare figure professionali complete e flessibili in grado di rispondere al meglio alle richieste del mercato attuale.

La presenza di attività di praticantato  presso aziende leader selezionate nel settore dell’ospitalità. I praticantati ricoprono il 50% dell’attività formativa e si configurano come dei momenti di alta specializzazione on the job.
Spazi di apprendimento privilegiato in cui lo studente può sperimentare il suo essere professionista in un luogo “protetto”, mettendo in campo le competenze acquisite nei momenti teorici.
La struttura modulare dei percorsi presentati consente la possibilità di sviluppare altri percorsi formativi ad hoc sviluppando, incrementando o eliminando alcune aree professionali a seconda delle esigenze specifiche.

Didattica Online

Teacher Qualificati

Best Practice

SCOPRI IL NOSTRO

Academy Hotel

L’hotel didattico permette agli studenti del percorso di Alta Formazione Professionale di programmare, organizzare e mettere in atto tutte le attività dall’apertura di una struttura ricettiva all’inventario finale passando per l’accoglienza e la cura degli ospiti. Gli studenti possono mettere così in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche e, con il supporto di docenti esperti, hanno l’opportunità di confrontarsi con l’ ospite “reale” e sviluppare tecniche di problem solving. L’hotel didattico permette agli studenti del percorso di Alta Formazione Professionale di programmare, organizzare e mettere in atto tutte le attività dall’apertura di una struttura ricettiva all’inventario finale passando per l’accoglienza e la cura degli ospiti. Gli studenti possono mettere così in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche e, con il supporto di docenti esperti, hanno l’opportunità di confrontarsi con l’ ospite “reale” e sviluppare tecniche di problem solving.