FRANCESCO MONICO

COMITATO SCIENTIFICO

È stato Direttore fondatore della Scuola di Media Design e Arti Multimediali della NABA di Milano, e Direttore fondatore del nodo italiano del PhD in Art & Media della Plymouth University/Planetary Collegium (M)T-Node (UK). Ha fondato, sempre in qualità di Direttore, la Scuola di Media Design & Arti Multimediali dell’Accademia Costume e Moda di Roma. E’ responsabile per Leica Camera Italia del progetto Leica Akademie Italia e consulente per l’implementazione Universiaria Mibact-MUR per CSC-Centro Sperimentale Cinema Roma.

Unisce una formazione ed esperienza di direzione aziendale a una formazione ed esperienza di direzione accademica a cui affianca con non meno importanza un’attività di docenza in differenti atenei nazionali e internazionali.

Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Brera, Archetipi dell’immaginario, e all’Università di Udine, Social Digital Innovation. Attualmente è Professore presso l’ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, di Pordenone in Sociologia dei Media e visiting professor in Culture Visuali all’Accademia Costume e Moda di Roma.

È Direttore Generale dell’Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto di Biella.

Per Meltemi Editore ha pubblicato Il dramma televisivo, l’autore e l’estetica del mezzo (2006), TV 2.0, il pubblico come autore (2007), Le variazioni grandi (2008) e Fragile, un nuovo immaginario del progresso (2020).