EMILIO CASALINI

COMITATO SCIENTIFICO

Emilio Casalini (nato Padova, 1969) è un giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano. Laureato in Scienze Politiche nel 1997 inizia la carriera di fotoreporter. Nel 2001 entra in RAI realizzando inchieste e reportage per vari programmi tra cui Report di RAI3. Ha vinto il Premio giornalistico Enzo Baldoni nel 2010 con un documentario sulle rivolte in Iran e il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi nel 2012 con un’inchiesta sul traffico internazionale di rifiuti.
Nel 2016 pubblica il libro “Rifondata sulla Bellezza” (Spino Editore) un testo per riflettere su come rifondare l’Italia grazie alla valorizzazione del suo patrimonio e creare un benessere sostenibile grazie all’economia della bellezza.
Per RAIRADIO2 ha ideato, scritto e condotto il programma radiofonico “Bella Davvero” e per RAI3 il programma televisivo di prima serata “GenerAzione Bellezza”.
Si occupa di strumenti per la narrazione delle identità dei territori sia come consulente per enti pubblici che come speaker a convegni. Su questo tema è docente all’Università Bicocca di Milano e nei corsi di alta formazione per scuole e territori.
Ha creato il progetto “Cantieri di Narrazione identitaria” per affidare ai ragazzi delle scuole superiori le chiavi per il racconto e la valorizzazione della propria terra. E’ il direttore creativo del progetto www.museodiffusosciacca.it